
256 pagine in bicromia, formato 17 x 24 cm, cartonato
"Una stella tranquilla" è un graphic novel incentrato sulla figura di Primo Levi, uno degli scrittori che ho amato di più e che ho sempre trovato in qualche modo familiare. Condividiamo in effetti la città di nascita (Torino), ma credo che i libri di Primo Levi mi ricordino soprattutto mio nonno: appartenevano in fondo alla stessa generazione (Levi era nato nel '19, mio nonno nel '21). Mio nonno era stato prigioniero in Germania, in un campo di lavoro, e quell'esperienza aveva fatto di lui un narratore: le storie di guerra che raccontava a ogni pranzo di famiglia a noi nipoti erano meravigliose, ma finivano sempre con una nota amara. "Tanto voi non ci credete", diceva a noi nipoti, "non potete crederci, un altro po' e non ci credo nemmeno io che queste cose le ho vissute". Anche Levi, che di formazione era un chimico, era tornato da Auschwitz con "uno strano potere di parola", con il bisogno "fisico" di raccontare e con la paura di non essere creduto - una paura che si placherà con la pubblicazione di "Se questo è un uomo" ma che tornerà negli ultimi anni di vita, questa volta rivolta alle nuove generazioni. "Una stella tranquilla" è essenzialmente questo, un confronto tra due generazioni: quella degli ideali nonni, quella di Levi, e quella degli ideali nipoti, la mia, l'ultima che ha avuto una memoria familiare della Seconda guerra mondiale e che ora si trova davanti al compito, molto delicato, di trasmettere a sua volta la memoria di quel che accadde allora. Io ho provato a farlo con "Una stella tranquilla": non una biografia - la vicenda parte da quando Levi ritorna a Torino, da quando comincia a raccontare - ma un ritratto sentimentale.
"Una stella tranquilla" è stato pubblicato nel 2013 da Comma 22 ed è uscito in una nuova edizione nel 2022 per Coconino Press.
Nella sua traduzione francese, "Une étoile tranquille" (Rackham, 2015 ) ha vinto nel 2016 il Prix Révélation al Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême.
Nel 2024 è uscito in Brasile per WMF Martins Fontes.








